Grest 2016

Per 133 bambini della città e dei dintorni venerdì 22 luglio si è conclusa , l’esperienza del GREST (Grande Estate). Una realtà che nasce circa mezzo secolo fa, nel contesto degli oratori parrocchiali del nord Italia, e che nel tempo si è diffusa e consolidata, fino a giungere in Ticino circa 15 anni fa, coinvolgendo alcune parrocchie del sottoceneri.

Al centro Sacra Famiglia, già da una dozzina di anni, si teneva una forma ristretta di “colonia diurna estiva”, per i bambini del quartiere. Ciò era possibile grazie alla collaborazione di sacerdoti, suore, catechisti, genitori e volontari.

Dal 2015 la colonia diurna estiva ha assunto, anche a Locarno, i tratti del “GREST”.

Per la seconda edizione locarnese del Grest è ormai tempo di bilanci. Qualche cifra essenziale: 133 bambini iscritti dai 6 ai 12 anni si sono alternati sull’arco delle 4 settimane, (40 prima settimana, 80 seconda settimana 78 terza settimana, 72 quarta settimana). I 40 animatori (dai 13 anni in su), ben coordinati dalla responsabile Laura Beretta, hanno assicurato l’organizzazione e la gestione delle diverse attività ricreative e culturali. Le uscite hanno favorito un contatto migliore con il nostro territorio, portando la comitiva in gita una volta a settimana, rispettivamente alle Isole di Brissago, a Sonogno, al Monte Verità e a Cevio.

A fare da sfondo alle quattro settimane, il tema “TUTTI A TAVOLA, non di solo pane vivrà l’uomo”. Lo spunto è stato ripreso dai Grest in Italia nel 2015, in riferimento ai temi di EXPO legati alle problematiche sull’alimentazione. Anche una rappresentazione teatrale, curata dagli animatori, ha stimolato i partecipanti sul tema della ricerca della gioia. I sacerdoti della parrocchia si sono alternati per assicurare qualche momento di riflessione, di raccoglimento e di preghiera, mentre il servizio di cucina è stato garantito impeccabilmente da alcuni volontari.

Mentre da una parte si ringraziano vivamente tutti coloro che hanno cooperato alla riuscita del Grest 2016 (dagli sponsor ufficiali ai parrocchiani), dall’altra occorre notare che questa proposta sta vivendo uno sviluppo significativo anche da noi, e offre sempre di più un valido sostegno alle numerose famiglie che, per la cura dei figli durante il periodo estivo, necessitano di soluzioni concrete, collaudate e costruttive, a fronte di un contributo economico più che ragionevole.

Sussistono perciò le migliori premesse per dare continuità al Grest Locarno e consolidare questa esperienza anche in futuro, per il bene dei nostri giovanissimi e giovani e della nostra cara Città e di tutta la Regione. Arrivederci all’anno prossimo!

Post in evidenza
Cerca per tag