Chiesa e Centro Sacra Famiglia

L'idea di realizzare una chiesa capace di servire il "Quartiere Nuovo" di Locarno che tra gli anni '70/'80 si stava sviluppando in modo sostenuto per accogliere le numerose famiglie provenienti dall'estero per lavoro, è nata dalla preoccupazione pastorale dell'allora Arciprete don Ettore Gobbi.

Si è voluto costruire anzitutto un prefabbricato - sul terreno di Via Canevascini - che per due decenni o poco più è servito come luogo di culto e di ritrovo per le svariate attività pastorali, allora proposte e seguite, oltre che dall'Arciprete Gobbi, anche dal Vicario don Mario Cassol, particolarmente dedicato a quel Quartiere, e da quattro Suore della Congregazione delle Suore missionarie francescane di Maria.

Sarà sotto la spinta dell'Arciprete Ernesto Storelli che il 2 maggio 1990 si darà inizio ai lavori di edificazione della nuova chiesa che verranno portati a compimento verso la fine del 1991 e l'inizio del 1992. Il nuovo edificio sacro consacrato dal Vescovo Mons. Ernesto Togni delegato dall'allora Vescovo di Lugano Mons. Eugenio Corecco, la domenica 20 settembre, è stato dedicato alla Sacra Famiglia.

Accanto e unito alla chiesa sorge il Centro Sacra Famiglia che comprende una grande Sala parrocchiale per i grandi eventi e diversi altri ambienti per le numerose attività pastorali. Iniziato nel febbraio 1991 si conclude nel mese di settembre 1992. Inoltre, il Centro è dotato dell'appartamento del Vicario - presenza costante per il Quartiere - e dell'appartamento delle Reverende Suore che si dedicano, oltre ad affiancare il Sacerdote nella pastorale, anche alla sorveglianza degli spazi comuni e al decoro delle celebrazioni liturgiche.La Chiesa e il Centro formano un tutt'uno, quasi - la forma lo fa intuire - un monastero con il suo chiostro per ricordare la dimensione contemplativa. D'altra parte, e qui si sottolinea la presenza attiva, essi si aprono al Quartiere e alla Città in una sorta di accoglienza/abbraccio descritti dal colonnato e dall'ampio sagrato posto tra la chiesa e il Centro parrocchiale.

Info utili:

Orario S. Messe: