I SACRAMENTI

I sacramenti sono
le parole, i gesti, i segni efficaci dell’amore di Dio per noi. Sono i gesti che Dio-Amore (1Gv 4,8) fa all’umanità) di cui è follemente innamorato. Sono momenti certissimi della presenza di Cristo che si incontra con noi.
Sono incontri localizzabili , sensibili con l’uomo Gesù risuscitato e glorioso: una presa di contatto velata, misteriosa, ma reale, pienamente umana, cioè corporale e spirituale, con il Signore. Sono mezzi per un incontro reale tra uomini viventi: tra l’uomo Gesù e noi. CONTINUA
BATTESIMO

Il Battesimo è il primo sacramento dell’iniziazione cristiana. Esso costituisce la nascita alla vita nuova in Cristo e introduce nella Chiesa.

Il suo frutto è la grazia battesimale, che comporta la remissione del peccato originale, l’adozione a figli di Dio, il divenire tempio dello Spirito Santo. Il segno spirituale che il Battesimo imprime all’anima è indelebile e si chiama “carattere”: apparteniamo per sempre a Dio e alla Chiesa.

Per il sacramento del battesimo occorre prendere contatto con il sacerdote e partecipare ad un incontro di formazione.I padrini devono essere cattolici, battezzati e cresimati.

CRESIMA
La Confermazione è il secondo sacramento dell’iniziazione cristiana che rappresenta la vita in Cristo. Essa perfeziona la grazia battesimale mediante il dono dello Spirito Santo che radica più profondamente nel credente i doni ricevuti nel battesimo. Essa suppone la responsabilità e consapevolezza del cristiano ad assumersi gli impegni del battesimo nella Chiesa.
Il rito della Confermazione è l’unzione col sacro crisma, che serviva per ungere i sacerdoti, i re e i profeti. Il crisma imprime il sigillo. Il gesto è accompagnato dall’imposizione delle mani del vescovo, che perpetua così quello degli apostoli.

CONTINUA
MATRIMONIO

​Il matrimonio è uno dei sacramenti del servizio della comunione. Esso è l’unione tra uomo e donna in un’intima comunione di vita e amore, ordinata al bene dei coniugi così come alla generazione e all’educazione dei figli: Tra battezzati questa unione, voluta dal Creatore, è stata elevata da Cristo alla dignità di sacramento. Per questo il matrimonio è segno dell’unione di Cristo con la sua Chiesa. Esso si fonda sul consenso dei contraenti, cioè sulla volontà di donarsi intimamente e definitivamente. Unità, indissolubilità e apertura alla fecondità sono essenziali al matrimonio e siccome esso stabilisce i coniugi in uno stato pubblico, la sua celebrazione è pubblica alla presenza del sacerdote , dei testimoni e della comunità.

CONFESSIONE

ordinazione-sacerdoti.-san-pietrojpg.jpg