collegiata di locarno
S. Antonio abate
CORONAVIRUS
PARROCCHIA
Domenica, 15 marzo 2020
Lettera del Parroco
COMINCIA UN PERIODO DIFFICILE MA ANCHE RICCO DI OPPORTUNITÀ...
PER RITORNARE A CELEBRARE INSIEME L'EUCARISTIA CON UN CUORE NUOVO, CON UNO SPIRITO NUOVO.
Carissimi Amici,
carissimi Parrocchiani,
vi saluto tutti e tutte con amore fraterno, sincero, sentitissimo.
Mai come in questi momenti ho percepito il Valore grande dell'essere e del vivere Comunità cristiana con voi. È proprio vero: solo quando una "cosa" sostanziale, vitale direi, ti è tolta cominci a comprenderne appieno l'inestimabile valore! Prima la si viveva come normalità quasi dovuta... Chi ha mai pensato fino in fondo a ciò che davvero poteva significare la celebrazione eucaristica nel Giorno del Signore, per ciascuno e per tutti noi? Si dava... per scontato! Forse, anzi con tutta probabilità quest'assenza ci aiuterà a meglio comprendere...
E tutti voi già mi mancate!
Proprio perché membra vive dello stesso Corpo di Cristo, talmente uniti in Lui e quindi tra di noi - e l'Eucaristia celebrata .... (continua a leggere)
Don Carmelo Andreatta
Proposta "resto e prego a casa"
Affidiamo insieme al Signore della vita la necessità di guarigione, che tutti noi sentiamo, dal virus e da tanti altri mali che affliggono l'umanità di oggi.
Affidiamo anche al signore medici, infermieri, personale ausiliario... che accanto a tante persone, bisognose o malate, lottano per la vita.
Formiamo una rete di preghiera, una famiglia di famiglie che sostiene, incoraggia, intercede...
ogni sera, alle 20.30, recitiamo bene, la corona del rosario. Dopo cena, con calma e con gioia! Ciascuno in casa propria!
Don Carmelo
Parola di Vita
GEN ROSSO A CASA TUA #6
"Anche noi da casa vogliamo essere vicini a voi in questi momenti difficili. Ci siamo!" Gen Rosso
mercoledì 24 aprile, 2020
16.00h, in live su YouTube.
E non è uno scherzo!
RIFLESSIONE PROPOSTE
PAROLA DI VITA DEL MESE
Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto (Gv 20,29)
DIOCESI
Il messaggio del vescovo Lazzeri ai fedeli del Ticino riguardo alla sospensione delle Messe col popolo
Carissimi,
Quello che da alcuni giorni temevamo è diventato un’ineludibile realtà. Allo scopo di arginare il più possibile la diffusione del coronavirus, e considerata l’oggettiva difficoltà di garantire, nelle diverse situazioni celebrative, l’osservanza di tutte le precauzioni richieste, sentite le competenti Autorità civili, mi vedo obbligato a sospendere già dalla mezzanotte di oggi, ogni forma di raduno in ambito ecclesiale. (continua a leggere)
TRASMISSIONI IN DIRETTA
Lunedì, 30 marzo 2020
Grazie alla collaborazione della RSI, a partire da domenica prossima, 29 marzo, le Sante Messe presiedute da mons. Valerio Lazzeri verranno trasmesse anche in diretta televisiva, nelle seguenti date:
-
Domenica 29 marzo, V domenica di Quaresima, Santa Messa in diretta su La2 alle ore 09.00
-
Domenica 5 aprile, domenica delle Palme, Santa Messa in diretta su La2 alle ore 09.00
-
Giovedì 9 aprile, Messa in Coena Domini in diretta su La2 alle ore 18.00
-
Venerdì 10 aprile, Liturgia della passione in diretta su La2 alle ore 15.00
-
Sabato 11 aprile, Veglia pasquale in diretta su La2 alle ore 21.00
-
Domenica 12 aprile, Santa Messa di Pasqua in diretta su La1 alle ore 11.00 e a seguire benedizione urbi et orbi.
La prossima diretta, di domenica 29 marzo, sarà ancora visibile via streaming anche su catt.ch. (fonte: catt.ch)
Programma delle celebrazioni della Settimana Santa con il nostro Vescovo Valerio
SUSSIDI DI PREGHIERA
Lo schema è tratto dal sussidio pubblicato dalla CEI nell’ambito dell’emergenza coronavirus e comprende un libretto in formato A4 di venti pagine e una versione riassuntiva, scaricabili entrambi al sito www.liturgiapastorale.ch. L’invito è di visitare spesso il portale: sul sito verrà infatti regolarmente riproposto del materiale liturgico aggiornato.
-
Sussidio liturgico per la IV domenica di Quaresima (laetare)
-
Sussidio liturgico (forma breve )per la V domenica di Quaresima
Vedi anche:
#restiamoacasa
"LA BELLEZZA NON DEVE SOCCOMBERE" ha ricordato, in questi giorni drammatici, Riccardo Muti. Ecco dunque cinque ragazze, che ho il piacere di avere come studentesse al Liceo di Lugano 2 (Savosa) dove insegno, unite - ognuna da casa propria - per creare qualcosa di bello!
Il risultato è questo video, nato dal desiderio di valorizzare il lavoro svolto a scuola negli scorsi mesi, in quei brevi ma intensi momenti ritagliati in dense giornate di studio. Anche in questo difficile periodo durante il quale le scuole sono chiuse e fare musica insieme sembra ormai utopico la bellezza non soccombe!
Per la registrazione delle clip video e audio sono stati utilizzati unicamente smartphone e semplici auricolari dotate di microfono.
In fase di montaggio ed elaborazione le clip audio e video sono state sincronizzate: l'unico effetto applicato dopo la registrazione è il riverbero campionato. Non sono stati usati altri DSP, filtri di correzione, equalizzatori.
di Andrea Pedrazzini
Martedì, 7 aprile 2020
Le campane della Diocesi suoneranno a festa in segno d'unità
La Curia Vescovile comunica che, su invito della Conferenza dei vescovi svizzeri, le parrocchie della Diocesi faranno suonare le campane a festa il Giovedì Santo, 9 aprile, alle ore 20.00 e la Domenica di Pasqua, 12 aprile, alle ore 10, nell’ambito di un’azione ecumenica a livello svizzero.
Inoltre, le campane suoneranno anche il Sabato Santo, 11 aprile, durante il canto del Gloria della Santa Messa presieduta da mons. Valerio Lazzeri, trasmessa in diretta televisiva su RSI La2 a partire dalle ore 21, quale segno di unità della Chiesa che è a Lugano.
PAPA FRANCESCO
Il Papa prega per la fine della pandemia: Dio, non lasciarci in balia della tempesta
Francesco ha presieduto uno storico momento di preghiera sul sagrato della Basilica di San Pietro con la piazza vuota, ma seguito dai cattolici di tutto il mondo, sempre più minacciato dalla diffusione del Covid-19. “Signore, benedici il mondo, dona salute ai corpi e conforto ai cuori", sappiamo "che Tu hai cura di noi”, ha detto prima dell'adorazione del Santissimo Sacramento e della Benedizione Urbi et Orbi, alla quale è stata annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria.