Il progetto immobiliare di via Varesi

 

La Parrocchia di Locarno si è trovata in questi anni confrontata con diverse difficoltà finanziarie, i suoi bilanci sono fragili e sono troppo dipendenti dalle entrate straordinarie dovute a lasciti o eredità; la crisi finanziaria ha delle ricadute anche sulle offerte domenicali e sulle azioni particolari di raccolta fondi, le varie offerte diminuiscono con regolarità di anno in anno.

 

E' necessario che la Parrocchia possa contare su entrate regolari per poter agire pastoralmente con una certa tranquillità.

Per questo motivo il Consiglio parrocchiale dopo aver verificato le varie uscite, ha indirizzato le sue riflessioni  a un incremento delle entrate. Esso ha perciò deciso di concretizzare un impiego a scopo edificatorio del terreno di via Varesi, 

di proprietà della Parrocchia, particella 37 RFD, di 1980 mq. Si tratta di un terreno indicato a piano regolatore come R7, cioè adatto per una costruzione di 7 piani.

 

Il Consiglio parrocchiale ha interpellato l'Ordinario, il quale ha indicato due clausole vincolanti:

- la non alienazione del terreno di via Varesi;

- il divieto di contrarre mutui ipotecari per un'eventuale edificazione.

Presa la decisione di edificazione e preso atto delle indicazioni dell'Ordinario,  il Consiglio parrocchiale si è indirizzato a diversi promotori immobiliari della regione e dopo vari approfondimenti , si è deciso per una collaborazione con l'arch. Flavio Moro, professionista e costruttore di lunga esperienza. Ci si avvale anche della collaborazione dell'arch. Michele Bardelli, che "sorveglia" e segue la costruzione.

Inoltre il Consiglio parrocchiale, dopo aver esplorato diverse possibilità di collaborazioni, ha trovato nell'Associazione Pro Filia, presieduta dalla signora Lucia Marci Simona, una valida e concreta rispondenza a fronte del possesso della metà dei costruendi appartamenti e di un ufficio per le loro attività societarie; l'assemblea di Pro Filia ha già dato il proprio consenso, rimettendo al comitato la gestione della concretizzazione del progetto di collaborazione con la Parrocchia.

 

Questa in sintesi la storia delle riflessioni, delle scelte e delle decisioni, approvate dall'assemblea parrocchiale di fine 2013, il lungo iter si concluderà il primo maggio con la consegna degli appartamenti a Parrocchia e Pro Filia.

Gli appartamenti sono molto luminosi, con un'ampia zona giorno, un bel balcone, cantina e parcheggi. L'ubicazione della palazzina è particolarmente favorevole, vicina al centro e ai vari servizi, con negozi nelle vicinanze, situata di fronte alla scuola media di Locarno 1, stabile protetto, quindi senza nessuna nuova possibilità edificatoria (in un quartiere intensamente edificato è  un aspetto da non sottovalutare).

 

Il costo degli appartamenti è il seguente:

 

2 ½ locali attico CHF 1'400 + CHF 125.- per le spese

3½ locali da CHF 1'350.- a CHF 1'450.- a dipendenza del piano di ubicazione dell'appartamento + CHF 150.- per le spese

4½ locali CHF 1'800.- piano attico + CHF 180.- per le spese

posto auto esterno a CHF 80.- mensili

posto auto in autorimessa a CHF 120.- mensili 

Parrocchia Cattolica S. Antonio abate

Vicolo Collegiata 5

6600 Locarno - (TI) - Svizzera

Tel. +41 (0)91 751 38 53
Fax. +41 (0)91 751 59 40

parrocchialocarno@gmail.com

© 2018 Parrocchia Cattolica S. Antonio abate