Grest 2016

Per 133 bambini della città e dei dintorni venerdì 22 luglio si è conclusa , l’esperienza del GREST (Grande Estate). Una realtà che nasce circa mezzo secolo fa, nel contesto degli oratori parrocchiali del nord Italia, e che nel tempo si è diffusa e consolidata, fino a giungere in Ticino circa 15 anni fa, coinvolgendo alcune parrocchie del sottoceneri.

Al centro Sacra Famiglia, già da una dozzina di anni, si teneva una forma ristretta di “colonia diurna estiva”, per i bambini del quartiere. Ciò era possibile grazie alla collaborazione di sacerdoti, suore, catechisti, genitori e volontari.

Dal 2015 la colonia diurna estiva ha assunto, anche a Locarno, i tratti del “GREST”.

Per la seconda edizione locarnese del Grest è ormai tempo di bilanci. Qualche cifra essenziale: 133 bambini iscritti dai 6 ai 12 anni si sono alternati sull’arco delle 4 settimane, (40 prima settimana, 80 seconda settimana 78 terza settimana, 72 quarta settimana). I 40 animatori (dai 13 anni in su), ben coordinati dalla responsabile Laura Beretta, hanno assicurato l’organizzazione e la gestione delle diverse attività ricreative e culturali. Le uscite hanno favorito un contatto migliore con il nostro territorio, portando la comitiva in gita una volta a settimana, rispettivamente alle Isole di Brissago, a So